Archivio Storico Fondazione ISEC

Assemblea provinciale PCI, in occasione del XIV Congresso nazionale, presso il Palazzo dello Sport "Salvador Allende"

Tipologia Audiovideo
Data cronica
19/03/1975 - 22/03/1975

Tipologia

Documento orale - conferenza/intervento/relazione

Numerazione provvisoria

N. provvisorio
26

Numerazione

Numero definitivo
50

Contenuto

Interventi dei rappresentanti di alcune delle settanta delegazioni presenti al XIV Congresso nazionale del PCI in svolgimento a Roma presso il Palazzo dello Sport.
Presiede l'assemblea Antonio Taramelli che avvia l'incontro ricordando la necessità di un impegno unitario, non solo del PCI, per il sostegno, l'appoggio e la solidarietà nei confronti di Spagna, Israele, Tanzania e Honduras, nella loro lotta contro l'imperialismo e il fascismo, e per la trasformazione della società in senso socialista e per l'emancipazione dei popoli.
Intervento di Enea Cerquetti, sindaco di Cinisello, che ricorda alcuni importanti eventi internazionali degli ultimi anni nel segno dell'unità delle forze popolari, accordi e trattative per una politica internazionale di distensione; precisa inoltre l'attuale prospettiva del PCI volta a un'Europa occidentale democratica con rapporti con i paesi emergenti, verso un processo di liberazione delle forze popolari fino ad ora vincolate dalle logiche della guerra fredda.
Intervento di Tuma (?), rappresentate politico del PCI di Israele, per spiegare la complessa situazione nei territori del Medio Oriente e il difficile rapporto tra il popolo israeliano e quello arabo palestinese, soprattutto in relazione all'influenza inglese e americana; presenta inoltre il programma del PCI israeliano - finalizzato alla risoluzione del conflitto- non accettato però dal governo israeliano. Conclude riconoscendo la conferenza di Bologna del 1973 come un punto di riferimento per la pace nel Medio Oriente.
Intervento (in lingua originale) di Milton Renè Preidas (?), membro del comitato centrale del PCI dell'Honduras, in merito alla situazione del suo paese.
Intervento (in lingua originale) di Santiago Alvares (?), membro dell'ufficio politico del PCI di Spagna, in merito alla situazione del suo paese.

Segnature

Segnatura
Traccia 50 / ISEC_PCI-FM_50
Note
ITE-LLO01-0000108786

Consultabilità

Consultabile su appuntamento

Sonoro

Sonoro

Supporto

magnetico

Supporto

Supporto originale

Note

Conferenza / Intervento / Relazione

Link esterni

Ente

Inventario