Bigazzi Duccio

Data cronica
1895-1907

Contenuto

Il fondo è costituito da 74 lastre in vetro di varie dimensioni. 66 lastre sono contenute entro buste di carta recante ciascuna il numero di identificazione, la didascalia e altre note; 8 lastre sono contenute in una unica busta recante la descrizione del contenuto

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
66 lastre fotografiche in altrettante buste; 8 lastre fotografiche in una busta unica

Storia istituzionale/Biografia

Duccio Bigazzi (1947-1999) è stato tra i più noti studiosi di storia dell’industria e del lavoro industriale: laureatosi con Franco Della Peruta a metà degli anni settanta, per circa vent’anni ha insegnato storia dell’industria presso l’Università degli studi di Milano, è stato membro del comitato scientifico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dell’Istituto di storia della resistenza e del movimento operaio (oggi Fondazione Isec) e del comitato di redazione di «Società e Storia». Mosso da un’indimenticabile vitalità intellettuale, è stato tra gli ideatori e uno dei principali animatori dell’Associazione studi storici sull’impresa-Assi e del Centro per la cultura d’impresa e ha fondato e diretto per dieci anni la rivista «Archivi e imprese: bollettino di informazioni, studi e ricerche».

Storia archivistica

Il fondo è stato versato da Rosaria Moccia nel 2010