Archivio Storico Fondazione ISEC

Data cronica
post 1928-ante 1970

Contenuto

Il fondo archivistico, per la peculiarità della sua formazione, è un insieme di documenti riconducibili a una doppia tipologia, di fondo aziendale e di fondo personale. Parte del fondo è costituito da documentazione dell'Aem raccolta da Roberto Tremelloni durante la sua presidenza dell'azienda e negli anni successivi. Sono presenti bilanci di previsione e conti consuntivi, documenti della Segreteria generale dell'azienda, numerosi documenti tecnici e amministrativi dell'Ufficio rilevazione ed elaborazione dati statistici e dell'Ufficio progetti. Sono altresì presenti documenti della Confederazione delle Municipalizzate (Com) e della Federazione nazionale aziende elettriche municipalizzate (Fnaem) di cui l'Aem fece parte.  Il resto del fondo è costituito da carte personali di Roberto Tremelloni: appunti e bozze di discorsi politici, interventi a convegni, materiali di lavoro per ricerche e pubblicazioni (in particolare per la realizzazione di una serie di "guide brevi" per conto della Fiera di Milano).

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
174 unità archivistiche in 21 buste

Storia archivistica

Il fondo è stato versato alla Fondazione Isec nel 2005. Nel corso del 2017 la documentazione, originariamente conservata in sei scatoloni, è stata riordinata e inventariata. Il fondo è stato suddiviso in due serie separando la documentazione prodotta o riconducibile all'Aem da quella di carattere personale appartenuta a Roberto Tremelloni.

Consultabilità

Liberamente accessibile