Archivio Storico Fondazione ISEC

Tipologia Fondo
Data cronica
1982 ottobre 7-1990 aprile 18
E' presente documentazione senza data.

Contenuto

Il fondo conserva i verbali di Consiglio, il Libro soci, la corrispondenza, la documentazione legale e amministrativa del Circolo cooperativo "S. Lavagnini" legato al Partito comunista italiano, che aveva sede in via Felice Cavallotti a Sesto San Giovanni. L'Associazione fu formalmente costituita il 29 marzo 1983, ma le sue origini sono ben più antiche e vanno fatte risalire all'immediato secondo dopoguerra allorché a Sesto nacque la catena dei circoli Martiri e caduti per la libertà. Fra questi c'era il Circolo Rondò da cui germinerà il Circolo Lavagnini.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
4 unità archivistiche in 1 busta

Storia istituzionale/Biografia

Il Circolo cooperativo "S. Lavagnini", legato al Partito comunista italiano, aveva sede in via Felice Cavallotti a Sesto San Giovanni. L'Associazione fu formalmente costituita il 29 marzo 1983, ma le sue origini sono ben più antiche e vanno fatte risalire all'immediato secondo dopoguerra allorché a Sesto nacque la catena dei circoli Martiri e caduti per la libertà. Fra questi c'era il Circolo Rondò da cui germinerà il Circolo Lavagnini.

Storia archivistica

Il fondo è stato versato alla Fondazione Isec nel 1994.

Ente

Inventario